La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) è una patologia diffusa che colpisce l’apparato digerente. Circa una persona su tre ne soffre i disturbi prima o poi nella vita.

I disturbi causati dall’IBS possono includere dolore addominale, disagio intestinale, diarrea, gonfiore, crampi, reflusso e indigestione. Chi ne soffre può accusare tutti i disturbi elencati o solo alcuni. Questi possono cambiare nel tempo.

La causa esatta dell’IBS non è nota, ma i disturbi possono essere provocati dalla dieta, dallo stile di vita e da un accumulo di tossine e batteri nell’intestino. Lo stress non causa l’IBS, tuttavia, a causa del legame esistente tra il cervello e l’intestino, può peggiorare i disturbi.

L’acido silicico colloidale è stato usato per molti anni per trattare i disturbi dell’IBS: nausea, flatulenza, dolore addominale, disturbi intestinali e diarrea. I pazienti spesso riferiscono che l’uso allevia una varietà di disturbi e questo li rende in grado di “riprendere a vivere la propria vita”.